L’esigenza di utilizzare tecnologie avanzate per estrarre informazioni significative da file e immagini non strutturati. Attraverso l’implementazione di soluzioni come l’automazione dei processi robotici (RPA), l’automazione dei processi digitali (DPA) e l’intelligenza artificiale (AI), le aziende possono analizzare e interpretare dati non strutturati, migliorando l’efficienza operativa, l’accuratezza delle analisi e la capacità di prendere decisioni informate.
Success Stories
Nell’era di Industry 4.0, molte aziende stanno valorizzando i Big Data per migliorare efficienza e competitività, ma poche riescono a estrarne valore significativo. Un’azienda italiana di arredamenti di alta gamma, impegnata nella sostenibilità e sicurezza, ha adottato tecnologie digitali per ottimizzare la gestione dei dati ambientali e di produzione. Implementando l’Industrial IoT e la piattaforma Microsoft Azure, ha creato una smart factory che monitora in tempo reale le emissioni e la salute degli impianti, migliorando la qualità dell’aria e la sicurezza sul lavoro.
Acqua Minerale San Benedetto, imbottigliatrice dal 1956, ha investito nell’ottimizzazione dei processi produttivi e nella riduzione degli sprechi migliorando la tracciabilità delle merci. Per risolvere inefficienze nella tracciabilità manuale dei lotti di PET, l’azienda ha implementato lo Smart Logistic Tracking. Questa soluzione utilizza il machine learning per digitalizzare e tracciare automaticamente le etichette dei sacconi di PET, migliorando l’efficienza operativa e riducendo gli sprechi. Méthode ha guidato il progetto con una metodologia AGILE.