Implementando soluzioni di intelligenza artificiale, big data e process mining,si possono analizzare grandi volumi di dati in tempo reale, identificare modelli e tendenze emergenti e sviluppare strategie proattive per adattarsi rapidamente alle mutevoli condizioni di mercato, ottenendo un vantaggio competitivo significativo.
Soluzioni
Success Stories
Nell’era di Industry 4.0, molte aziende stanno valorizzando i Big Data per migliorare efficienza e competitività, ma poche riescono a estrarne valore significativo. Un’azienda italiana di arredamenti di alta gamma, impegnata nella sostenibilità e sicurezza, ha adottato tecnologie digitali per ottimizzare la gestione dei dati ambientali e di produzione. Implementando l’Industrial IoT e la piattaforma Microsoft Azure, ha creato una smart factory che monitora in tempo reale le emissioni e la salute degli impianti, migliorando la qualità dell’aria e la sicurezza sul lavoro.
I touchpoints descrivono le interazioni del consumatore con un brand durante il suo customer journey, rafforzando il posizionamento del brand se gestiti correttamente. Per identificare i canali digitali più efficaci nelle conversioni, il cliente necessitava di una strategia per tracciare il customer journey e valutare il contributo di ogni canale digitale. Méthode ha sviluppato dashboard personalizzate per quantificare l’impatto dei touchpoints e misurare l’efficacia delle azioni di marketing, utilizzando un approccio lean thinking con workshop interattivi.
Anna Fashion Factory, noto brand di moda, sfrutta l’interazione omnicanale per conoscere a fondo i clienti e adattare le strategie di marketing. Per migliorare la Customer Experience e ottenere un vantaggio competitivo, ha implementato una strategia di Data Management con Advanced Analytics, creando profili dettagliati dei clienti e utilizzando analisi predittive. Tecnologie come Proximity, Sensori, Beacon e App integrano queste conoscenze nei processi di vendita e marketing, migliorando la soddisfazione e la fedeltà dei clienti.