Success Story
Electrolux Professional è un’azienda quotata in borsa, con circa 2.500 dipendenti, che progetta, produce e distribuisce apparecchiature professionali per la ristorazione e l’ospitalità. Con circa 15 stabilimenti produttivi in Europa, Asia e America, l’azienda è presente a livello globale anche attraverso una vasta rete di assistenza per seguire tutti i propri clienti. Electrolux Professional è un protagonista globale nel settore delle apparecchiature professionali e sta affrontando un complesso processo di trasformazione digitale. La ricostruzione della relazione con il cliente è il primo obiettivo di questo percorso.
Electrolux Professional SpA ha adottato un approccio data-driven nel disegno e ridisegno dei processi aziendali. Gli analytics svolgono un ruolo fondamentale nel validare le intuizioni iniziali. In un processo analitico snello, reiterato e agile, gli analyst fanno emergere le evidenze a supporto del business, guidando le decisioni in un’ottica data-driven. Questo approccio crea un circolo virtuoso tra un IT semplificato, analyst che supportano i processi e le varie aree di business che possono basare le loro attività su dati concreti.
Domanda
Electrolux Professional, leader globale nelle apparecchiature per uso professionale, ha sempre attribuito grande importanza ai risultati finanziari e non-finanziari, cercando di garantirsi dati affidabili. L’azienda ha da sempre puntato su strumenti che consentissero una visione analitica completa, con obiettivi chiari e ben definiti. Ora, Electrolux Professional desidera realizzare appieno questo approccio guidato dai dati.
Per raggiungere questo obiettivo, c’era bisogno di uniformare i propri indicatori di performance. Invece di monitorare separatamente gli indicatori di redditività delle varie business unit, l’azienda voleva una visione globale dello stato di salute complessivo. Era fondamentale fornire a tutte le business unit informazioni affidabili e misurazioni oggettive, eliminando le discrepanze create da valutazioni individuali. Questo avrebbe garantito un unico punto di riferimento per le informazioni e le misurazioni, permettendo un confronto accurato e una gestione efficace del business.
Soluzioni e servizi implementati
L’azienda aveva l’obiettivo di monitorare i risultati non più per compartimenti stagni, ma a livello di mercato. Per sfruttare al meglio i dati disponibili nel processo decisionale, era fondamentale disporre di dati corretti e aggiornati. Partendo da una situazione con fonti di dati eterogenee, serviva uno strumento che sintetizzasse e rappresentasse in modo semplice l’enorme mole di informazioni provenienti da diverse basi di dati, ottenendo insight utili per decisioni cruciali.
Qlik Sense si è rivelata la soluzione di BI ideale, facilitando l’integrazione dei dati provenienti dalle nuove unità esterne a Electrolux Professional. Le dashboard fornite da Qlik sono strumenti avanzati di visualizzazione, analisi dei dati e previsione, supportando il processo decisionale strategico e le fasi di programmazione e controllo per l’ottimizzazione dei processi.