Success Story

Illycaffè: innovazione e intelligenza per il cliente

Il cliente al centro

Per illycaffè S.p.A., mantenere costante il valore percepito della qualità del suo prodotto è essenziale. Questo obiettivo viene perseguito attraverso una strategia mirata che pone il cliente al centro di ogni azione.
Con l’aumento della complessità dell’ecosistema in cui il cliente interagisce con diversi touchpoints, il paradigma si è spostato dal concetto di “transazione” a quello di “relazione”.

Il successo di questa strategia deriva in gran parte dall’applicazione dell’intelligence nel mondo del business, resa possibile da una piattaforma tecnologica agile e innovativa come SAP HANA.

Domanda

Migliorare l'interazione e la qualità del servizio al cliente

La piattaforma SAP HANA sostiene le soluzioni digitali al servizio dei processi di business, che sono naturalmente soggetti a cambiamenti come effetto di un mercato dinamico e competitivo. Il nuovo approccio digitale “cliente-centrico” richiedeva l’uso di nuove tecnologie di comunicazione e integrazione tra i sistemi informativi. Questo era necessario sia per limitare le inefficienze causate da colli di bottiglia tecnologici legati a tempi di elaborazione e accesso alle informazioni, sia per rendere accessibili servizi e abilitare l’integrazione di soluzioni applicative, anche se non già presenti o previste.

Soluzioni e servizi implementati

Rivoluzione dei processi aziendali con l'innovazione agile di SAP HANA

L’introduzione di SAP HANA ha portato miglioramenti significativi nelle seguenti aree:

Scalabilità e Flessibilità: Miglioramento delle performance tecnologiche, consentendo all’azienda di adattarsi rapidamente alle esigenze del mercato.

Organizzazione e Pulizia dei Dati: Revisione delle logiche di organizzazione, pulizia e disponibilità delle informazioni, evitando costose e pericolose ridondanze.

Innovazione in Ambito IoT: Abilitazione di scenari innovativi sia interni (produzione e qualità) che esterni (domotica).

Nuove Applicazioni per le Analytics: Creazione e futura ideazione di nuove applicazioni dedicate alle analytics e alle advanced analytics.

 

L’intelligence nei processi di business e l’innovazione agile attraverso la piattaforma SAP HANA hanno permesso a illycaffè di mantenere il cliente al centro della propria strategia, migliorando l’efficienza operativa e aprendo la strada a nuove opportunità di crescita e sviluppo.