Success Story
Savio Macchine Tessili S.p.A. è un’azienda storica nel settore delle macchine per il finissaggio dei filati, parte del gruppo Vandewiele. Con oltre 100 anni di esperienza, Savio è leader nella produzione di macchine per roccatura, ritorcitura e filatura a rotore, con stabilimenti in Italia, Cina, India e Repubblica Ceca. L’azienda è conosciuta a livello internazionale per la sua qualità e innovazione, con una presenza consolidata in tutte le aree geografiche rilevanti, specialmente in Asia.
“Una soluzione potente e flessibile come Qlik Sense ci ha permesso di monitorare scenari molto complessi, muovendoci agevolmente tra le specificità di un mercato in continua evoluzione.” – Alessandro Marcuzzo, Information Technology Director di Savio Macchine Tessili S.p.A.
Domanda
In un mercato sempre più dinamico e competitivo, Savio aveva bisogno di una gestione efficiente dei dati e di una rapida risposta alle esigenze del business. La trasformazione digitale dell’azienda si è concentrata sull’adozione di applicazioni di data analytics per supportare le decisioni e valorizzare il patrimonio informativo. La gestione degli ordini, in particolare, richiedeva una governance efficace per rispondere alle crescenti variabilità delle richieste dei clienti.
Savio ha scelto Qlik Sense per potenziare l’analisi e ottenere un vantaggio strategico. La piattaforma ha permesso di innovare il sistema di controllo di gestione dei processi operativi, migliorando la produzione, il customer service e la vendita. L’implementazione di una Central Company Dashboarding Platform ha consentito di monitorare i volumi di vendita, stimare i trend di mercato e adeguare le logiche di pricing e marginalità.
Materiali correlati
Documenti