Success Story
Thélios nasce nel 2017 come joint venture tra LVMH, leader mondiale nel settore del lusso, e Marcolin, azienda esperta nell’occhialeria. Thélios si distingue nel mercato per la creazione di montature uniche che combinano il design delle Maison di LVMH con l’artigianato italiano.
Con un obiettivo chiaro: essere operativi sul mercato internazionale, Thélios copre l’intero ciclo produttivo degli occhiali, dalla progettazione alla distribuzione mondiale per prestigiosi marchi come Celine, Loewe e Berluti.
Domanda
Nel 2020, Thélios decide di sviluppare una propria infrastruttura per acquisire autonomia dai sistemi informativi di Marcolin Group. La sfida era duplice: infrastrutturale e aziendale. Da un lato, ottenere una piattaforma informatica indipendente; dall’altro, potenziare l’analisi dei dati e implementare una soluzione self-service per il reporting. Inoltre, Thélios mirava a introdurre analisi avanzate e predittive, e analisi mobile, per massimizzare il potenziale delle risorse informative aziendali.
Soluzioni e servizi implementati
Méthode ha supportato Thélios nello sviluppo e nell’implementazione di una strategia cloud personalizzata. Il progetto è iniziato con lo sviluppo del front-end in cloud, utilizzando SAP Analytics Cloud nell’area controlling, per garantire la continuità operativa e testare le nuove funzionalità di esplorazione dati. Successivamente, si è proceduto con la migrazione dai sistemi SAP HANA on-premise a SAP HANA Cloud, una soluzione che offre flessibilità, scalabilità e un’elevata qualità del servizio.
L’adozione del cloud ha permesso a Thélios di affrontare le sfide del futuro con un’infrastruttura agile e moderna. Il progetto ha garantito la continuità del modello di dati esistente, preservando gli investimenti passati, e ha introdotto innovazioni significative, semplificando la distribuzione delle informazioni e migliorando i processi decisionali guidati dai dati. L’implementazione di SAP Analytics Cloud e SAP HANA Cloud ha aumentato le capacità analitiche e di monetizzazione dei dati, creando un vantaggio competitivo duraturo.